Delvecchio Digital Forensics

 

Perizie Informatiche Forensi

 

Estrazione e Analisi di Prove Informatiche

Richiedi Informazioni

 Servizi per Avvocati, Privati e Aziende

Prima di elencare i servizi offerti è bene spiegare il motivo per il quale questi servizi possono servirti, per fare ciò utilizzeremo un esempio semplice ma molto pratico in quanto nella realtà accade spesso.

Prendiamo l’art. 2704 del C.C. che dice in sostanza che la data di una scrittura privata, un documento in generale, non è opponibile a terzi se non ha data certa nei modi previsti per legge oppure se non sono accaduti fatti che ne stabiliscano una data certa tanto quale quella ottenuta con i metodi stabiliti dalla legge, ad esempio la registrazione del documento.

Quindi se questo documento non è stato registrato, quali sono i fatti che stabiliscono se questa scrittura ha data certa? E chi lo stabilisce?

Semplice, i fatti li stabilisce un Giudice, quindi sei in un processo.

Esempio pratico, un documento rinvenuto dall’amministrazione pubblica, che sia essa, INPS, agenzia entrate, dogane, comune, ecc ha apposta una data su di esso, data apposta da chi l’ha sottoscritto, ad esempio due privati, che poi hanno firmato il documento.

Tu dirai, la data c’è, in verità quella data vale solo tra le parti che hanno sottoscritto il documento, ma se un organo della pubblica amministrazione ritiene che come terzo a quei fatti, ne vanta un diritto, ad esempio una tassa, una imposta, ecc, allora quella data non vale e non è opponibile all’amministrazione pubblica e quel documento in sostanza come data certa di esistenza assume quella in cui viene rinvenuto dal pubblico ufficiale.

Ciò significa che se anche questo documento fosse realmente di 10 anni prima e l’imposta o la tassa pretesa, anche se giustamente pretesa fosse andata in decadenza in quanto scaduto il termine di legge per accertare l’imposta stessa, tu dovresti comunque pagare in quanto il documento non ha data certa opponibile a terzi secondo l’art 2704 C.C.

A questo punto ti verrebbe notificato un atto impositivo e dovresti o pagare o fare ricorso, quindi un processo in sostanza.

Se non hai elementi per dimostrare la certezza della data allora perderai anche questo, dovendo pagare il richiesto più le spese legali, ecc.

Puoi comprendere quindi quanto sia importante trovare indizi, certi, scientificamente sostenibili, robusti a contestazioni, insomma fatti reali, evidenti, riproducibili, che possano portare il Giudice ad un convincimento favorevole.

Banalmente se tu avessi dato al documento una marca temporale, il ricorso con molta probabilità si esaurirebbe in una semplice verifica dal parte del giudice della integrità della marca temporale, in pratica si concluderebbe tutto in primo grado di giudizio in quanto il giudice verificata la validità della marca temporale dichiarerebbe la decadenza della pretesa dell’amministrazione finanziaria la quale non avrebbe più elementi per ricorrere in secondo grado di giudizio.

Logicamente la marcatura temporale avresti dovuto farla all’epoca dei fatti ossia alla data di creazione del documento.

Chiaramente fare ciò per le migliaia di documenti che si producono è impensabile, non parliamo poi dei documenti prodotti in ambito aziendale, ecc.

È necessario quindi in caso di problemi riuscire a raccogliere indizi forti e scientificamente sostenibili e nei dispositivi elettronici, quali PC, smartphone, tablet, chiavette USB, ecc, ecc ne rimangono montagne.

Bisogna cercare ovunque e trovarli.

Ad esempio potresti non avere più a disposizione un documento che ti toglie dai guai perchè l’hai cancellato dal PC, spesso però è possibile recuperarlo.

Se per provare tue ragioni hai trovato indizi su una pagina web, se ne fai uno screenshot, cioè una foto, queste pagine così acquisite non hanno valore e ti verranno contestate in quanto non c’è certezza che raccolte in quella modalità poi non siano state modificate.

In alcuni casi non si trovano prove in file ma nei loro cosiddetti “metadati”, informazioni ulteriori che si possono reperire dal file stesso.

Questi sono solo alcuni esempi  per farti capire l’importanza di riuscire a recuperare indizi proponibili in giudizio.

Anche se non devi sostenere un processo/ricorso, potresti avere bisogno come privato o come azienda dei servizi sottoelencati a scopo di verifica preliminare, per valutare poi se valga la pena intraprendere una causa, oppure potresti avere bisogno per tuo uso personale di recuperare dati cancellati dal disco del tuo PC oppure dal disco che non funziona più bene.

Vediamo ora alcuni servizi, a titolo di esempio, in realtà sono tantissimi, che possono essere svolti dal Digital Forensics Expert.

 

SERVIZI

Recupero dati da dispositivi elettronici

Acquisizione forense di dispositivi di memoria

Acquisizione forense di pagine web

Ricerca e analisi di indizi in dispositivi elettronici e memorie di massa.

Analisi Chat

Analisi metadati

Analisi email

Analisi immagini (Contraffazione immagini)

Acquisizione e Analisi di Computer Smartphone e Tablet

Steganografia (Ricerca indizi nascosti in immagini)

Analisi browser

Wiping (Cancellazione sicura memorie di massa)

Analisi log

Analisi Audio e miglioramento audio

Indagini su Accesso abusivo a sistemi informatici

Indagini su alterazione e danneggiamento di sistemi informatici

Indagini reati relativi a minori

Indagine persecuzioni (Stalking)

Indagini diffamazioni in rete

Furto di dati aziendali

Casi di concorrenza sleale

OSINT (Open Source Intelligence) Indagini da fonti aperte

Creazione di una Time Line (Organizzazione degli eventi accaduti su un sistema, in ordine cronologico)

Rimozione malware da computer e smartphone e sicurezza informatica dei dispositivi

 

Queste sono solo alcune delle attività e finalità che si possono svolgere sui dispositivi elettronici di diverso tipo, di volta in volta e a seconda del caso occorrerà valutare preliminarmente ciò che serve e ciò che può essere realisticamente recuperato dal dispositivo a disposizione.

 

Contattami per parlare del tuo caso, il primo consulto e valutazione è gratuito.

Posso comprendere che possa essere difficile districarsi tra tutte queste informazioni , in linea di massima tieni presente che la Digital Forensics è una disciplina ampia e in continuo mutamento/evoluzione proprio perchè lo è la materia della quale si occupa.

Fai una bella chiacchierata con il Consulente e parla del tuo caso specifico, solo così potrai provare a valutare il suo interesse per il tuo caso e il buon fine di esso.

 

 
 

Attività di Informatica Forense

Di seguito puoi visionare alcune delle attività di Informatica Forense, il campo di applicazione è vastissimo ed è quindi impossibile elencarle tutte, ogni caso ha le sue particolarità e va analizzato attentamente. Puoi comunque visionare una lista più approfondita delle attività dalla pagina “Servizi per Avvocati, Privati e Aziende”

Computer

Computer Forensics

Smartphone, Tablet

Digital Forensics

Cloud

Cloud Forensics

Recupero Dati

Recupero dati

Contatti

Disponibile per una valutazione preliminare del caso concreto.

Dove sono

N.B.: Diverse attività di Digital Forensics possono essere eseguite anche a distanza con invio di link o file e verifica di integrità. Alcune attività invece necessitano uno spostamento fisico dei supporti da analizzare.